Attenzione!

Questo sito web utilizza il sistema cookies per offrire una migliore navigazione, continuando a navigarlo accettate questo.

Gargnano, dominato dal monte Denervo (1495 m), é diviso tra il capoluogo, raccolto attorno al porticciolo, e dodici piccole frazioni, alcune direttamente sul lago di Garda (Villa e Bogliaco), altre lungo dolci pendii (Villavetro, Fornico, Zuino, Navazzo, Musaga, Muslone), altre nell'entroterra (Sasso, Liano, Formaga, Costa), tutte collegate da agevoli e panoramiche strade che corrono fra ulivi, prati e boschi. Il paesaggio lungo il lago di Garda è caratterizzato da innumerevoli giardini di agrumi, le limonaie, che a partire dal Settecento hanno costituito, con la pesca, un'importante fonte economica. Bogliaco, sede del Circolo vela, ospita numerose manifestazioni veliche di livello internazionale, su tutte la "Centomiglia", la più importante regata europea per acque interne. L'entroterra, molto vasto e pittoresco, si presta per innumerevoli escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike e in automobile.

Numerosi sono gli alberghi e i ristoranti presso cui si possono gustare i piatti tipici della cucina locale (spiedo, pesce, polenta, ecc.).

DA VISITARE IN PARTICOLARE

 PALAZZO BETTONI

Opera dell'architetto Adriano Cristofori (XVIII sec.), è il più bel complesso architettonico del lago di Garda. La Villa Bettoni con ampi scaloni, è sovrastata da una balaustra adorna di statue in pietra a soggetto mitologico; vi sono custodite opere d'arte di grande pregio: tele di Palma il Vecchio, Canaletto, Paolo Veronese, Andrea Celesti, Pitocchetto, mobili antichi, libri rari, stucchi e decorazioni. Molto scenografico è il giardino, realizzato da Amerigo Pierallini ed incentrato su una grande esedra.

 

Sorge nell'omonima località alle spalle di Gargnano, a circa 700 m. s.l.m., ed è raggiungibile a piedi da Sasso, lungo una mulattiera da cui si gode un magnifico panorama sul lago di Garda. La chiesetta (XVII sec.), edificata per voto di peste, è stata recentemente restaurata.

 

SPORT

 PASSEGGIATE

Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di Garda. Lasciata l'automobile a Gargnano, nei pressi della chiesa parrocchiale di San Martino, si va al semaforo e quindi, lungo la statale, in direzione nord per imboccare dopo una trentina di metri, a sinistra, via Crocefisso, storica strada per Muslone, stretta tra le muraglie delle limonaie e i terrazzamenti degli oliveti.

GOLF

Il clima delicato e temperato del Lago di Garda permette di giocare a golf in tutto il periodo dell'anno; molti campionati infatti, si svolgono nel periodo invernale. Giocare a golf negli straordinari scenari naturali del lago di Garda è un'esperienza da non perdere; cipressi, vigne, boschi d'ulivi e querce centenarie si mescolano armoniosamente con l' azzurro del lago, delineando quel paesaggio tipicamente gardesano che è sempre stato così caro agli artisti e ai poeti stranieri che sono stati qui. Numerosi e prestigiosi i green presenti con percorsi semplici o impegnativi e moltissimi gli appassionati per giocare in un ambiente unico, ricco di motivazioni per arricchire la vacanza di chie del golf ha fatto, un momento di relax, uno sport, una vera passione. Scegliendo un hotel propriamente ubicato, è possibile giocare ogni giorno in un raggio massimo di 20 km, scoprendo bellezze da ricordare per tutta la vita.

 

EQUITAZIONE

Gli amanti della natura, che desiderano intraprendere attività rilassanti, hanno la possibilità di scoprire i dintorni del lago di garda a cavallo, grazie ai numerosi centri ippici disseminati sul territorio. Oltre ad offrire corsi di equitazione per principianti e non, i centri organizzano anche passeggiate a cavallo, che vanno dalla semplice escursione di una o qualche ora, fino all'uscita di uno o alcuni giorni, con soggiorno in malghe o rifugi attrezzati. Per chi volesse migliorare il proprio assetto e la sicurezza nel cavalcare vengono organizzati anche corsi speciali. Un servizio molto prezioso che questi centri forniscono è quello dell'ospitalità, per qualche giorno, di cavalli appartenenti ad appassionati che volessero trascorrere periodi di ferie nella zona. Si dovrà in questo caso prendere preventivamente contatti con il vari centri o club. Scoprire il territorio del lago di Garda a cavallo non è solo una delle ultime mode delle rive benacensi. Cavalcare l'entroterra con le sue meravigliose oasi di verde, le sue colline, le sue mulattiere o i suoi parchi alpini ci riporta a quei momenti di vita più naturali e più sereni ritmi vivibili, in cui si dimentica l'affanno del rincorrere quotidianamente qualcosa che sembra immancabilmente sfuggirci.

 

IMMERSIONI SUBAQUEE

 I fondali del lago di Garda custodiscono autentici tesori come vecchie galee che risalgono all'epoca del dominio veneziano oppure navi da guerra, come quella avvistata durante l'ultima campagna di studi e rilevamenti effettuata dall'Università di Parma.
Tante le cose da osservare, da fotografare, rispettando le regole previste dalla normativa interregionale della navigazione.